Il nostro Chef
Fabio Dodero è il nostro Chef qui da Metis.
A soli 32 anni nel curriculum vanta esperienze formative di altissimo livello, un corso superiore nella Scuola professionale di Cucina fondata dal famoso Chef Gualtiero Marchesi, e diverse esperienze nei ristoranti stellati, tra i più noti ha lavorato alla corte di due tra gli Chef francesi più famosi dell'ultimo secolo: Paul Bocuse e Joel Robuchon.
Dopo queste esperienze tra nord Italia e Francia, ritorna a casa, più precisamente da Materiaprima Osteria Contemporanea a Pontinia in qualità di Sous Chef, dove in soli due anni il ristorante riceve la tanto ambita Stella Michelin;
Con un'esperienza decennale nel settore della ristorazione, il nostro Chef trae ispirazione dalle sue molteplici esperienze.
La sua visione di cucina è legata molto alle sue esperienze lavorative.
Queste le sue parole quando gli abbiamo chiesto di raccontarci come vive la sua cucina e il suo processo creativo:
"Nella mia cucina, prendo ispirazione dalle tradizioni culinarie classiche della Francia e dell'Italia , apprese dai maestri come Marchesi e Robuchon, ma anche dall'Asia di cui sono grande appassionato.
Non mi fermo alle convenzioni del passato, ma sono amante dell'innovazione e dell'avanguardia culinaria, costantemente alla ricerca di nuovi abbinamenti e ricette inedite che possano stimolare i palati più curiosi e navigati.
Nel mio approccio alla cucina, celebro l'arte dell'equilibrio tra sapori, texture e presentazione.
Mi piace sperimentare con ingredienti insoliti e tecniche creative per creare esperienze gastronomiche uniche e memorabili.
La mia cucina è un viaggio di scoperta e sorpresa, dove ogni piatto racconta una storia e ogni boccone è un'esperienza sensoriale. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per spingere i confini della gastronomia e lasciare un'impronta indelebile nei palati di coloro che si affidano alla mia creatività."
Sempre dalla passione per la cultura asiatica, lo Chef produce all'interno del suo laboratorio di ricerca e sperimentazione, vari prodotti fermentati come ad esempio il "miso di nocciola" oppure "l'aceto di peperoni" o la "soia di porcini".
Grazie a questi unici ingredienti, mescolati alle varie tecniche apprese nei vari anni di esperienza, lo Chef riesce a sintetizzare alla perfezione il familiare e l'ignoto per dare corpo a sapori audaci ed eleganti.
I menù degustazione sono disegnati dallo Chef ad arte, a seconda delle varie esigenze, intolleranze o allergie.